Richiamo vaccinale
Per informazioni sul richiamo vaccinale (booster) vedasi questa pagina!
La variante Omicron è considerata più contagiosa della variante Delta e si diffonde molto rapidamente. Risultano più protetti coloro che hanno completato il 1° ciclo di vaccinazione ed eseguito il richiamo (Booster). L'effetto protettivo della maggior parte delle vaccinazioni si esaurisce nel tempo, a causa della presenza di nuove varianti, ma anche per il declino della protezione immunitaria. Questo è rilevabile anche per altri vaccini, come quello contro le zecche. Una dose di richiamo porta a un rapido incremento della protezione ed è per questo è raccomandata fortemente.
L'Italia ha dato il via libera alla seconda vaccinazione di richiamo ("booster") per tutte le persone oltre gli 80 anni e per i pazienti a rischio con più di 60 anni di età.
Per ulteriori informazioni: https://www.vaccinazioneanticovid.it/it/news/665512
(Aggiornato al 14.04.2022)
Il vaccino potrebbe provocare la malattia COVID-19?
Assolutamente no. Nessuno dei vaccini approvati dall'Aifa può causare il Covid.
Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 08.04.2022
Durante il colloquio anamnestico che si svolge prima della vaccinazione, c'è la possibilità di fare domande sui farmaci che si stanno assumendo.
Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige, Agenzia italiana del farmaco, Infovac; data: 05.03.2021
Se si contrae il Covid tra la prima e la seconda dose, ci deve completare lo stesso il ciclo vaccinale? Cosa succede con il Green Pass?
Se si contrae il Covid-19 dopo la somministrazione della prima dose di un vaccino che ne prevede due per completare il ciclo primario, e l'infezione da Covid-19 è avvenuta oltre il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino (fa fede la data del primo test molecolare positivo), si riceverà la Certificazione verde COVID-19 per completamento del ciclo primario insieme al Green Pass per guarigione.
Se si contrae il Covid-19 entro quattordici giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino, per ricevere il Green Pass di ciclo vaccinale primario completato è necessaria una seconda dose da effettuare entro 180 giorni dall'infezione (fa fede la data del primo test molecolare positivo).
Fonte: Ministero della Salute, Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 13.08.2021
No, non è previsto il test degli anticorpi prima della vaccinazione.
Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige, Agenzia italiana del farmaco, Infovac; data: 12.01.2021