27.12.2020

Partenza delle vaccinazioni anticovid in Alto Adige

Come in tutta l'Europa, oggi (27 dicembre 2020) anche in Alto Adige sono partite le vaccinazioni Anticovid.

Poco prima delle ore 8 del mattino, sono arrivate 145 dosi di vaccino da Roma. La prima ad essere vaccinata è stata la Coordinatrice infermieristica dell'unità covid, Wilma Flunger, seguita dal Oltrottantenne Enzo Acinapura ed il noto immunologo Bernd Gänsbacher. Dopodichè sono stati vaccinati diversi collaboratrici e collaboratori sanitari, tra cui anche la Elke Maria Erbe, Primaria del Reparto Malattie infettive, Elisabetta Pagani, Primaria della Microbiologia e Virologia,  Maria Grazia Zuccaro, Direttrice del Dipartimento di Prevenzione, Annamaria Bassot, Responsabile dell'Unità Epidemiologica Covid, Marc Kaufmann, Responsabile medico Emergenza Covid, Patrick Franzoni, Responsabile medico sostituto Emergenza Covid,  Mario La Guardia, Primario del Pronto soccorso di Bolzano, Flavio Girardi, il Direttore medico dell'Ospedale di Bolzano, Pierpaolo Bertoli, Direttore sanitario dell'Azienda sanitaria, Marianne Siller, Direttrice tecnico-sanitaria dell'Azienda sanitaria.

Il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha sottolineato il carattere simbolico della "giornata di vaccinazione"  nel suo discorso, essendo vaccinati per primi un'infermiera ed una persona anziana, oltre ad un esperto scientifico. Allo stesso momento ha espresso l'importanza del continuo rispetto delle regole d'igiene (distanza, igiene delle mani e mascherina) anche per le prossime settimane e mesi: "Passo dopo passo ce la faremo ad uscire da questa pandemia; oggi è una giornata di speranza!"

Per l'Assessore Thomas Widmann oggi è una giornata storica: "Una giornata di partenza. Chi di noi si sarebbe immaginato che sarà possibile partire con le vaccinazioni ancora nel 2020!"

Anche per il Direttore generale Florian Zerzer la vaccinazione rappresenta un "turning point“ nella lotta contro il virus. Ha ringraziato tutte le persone coinvolte nella lotta contro la pandemia nelle ultime settimane e mesi.

Nessun scrupolo, conferma anche la Primaria del Servizio di Microbiologia e virologia, Elisabetta Pagani: "Il vaccino ha superato tutti i controlli severi ed è stato approvato dall’ EMA ('European Medicines Agency'), cosa non da poco. Anche noi esperti ci siamo informati in dettaglio e la documentazione scientifica conferma che è sicuro - io stessa mi sono fatta vaccinare oggi.“ Importante, così Pagani, informarsi solo presso fonti serie ed autorizzate (p.e. Robert-Koch-Institut RKI, Istituto superiore di sanità ISS, European Center for Disease Control and prevention ECDC, World Health Organisation WHO) e di non considerare le cosìdette fakenews: "Soprattutto sui social ci sono molte notizie false. I dati pubblicati dimostrano la protezione immunitaria nel 95% dei casi. Se qualcuno fosse interessato, può consultare la documentazione molto trasparente della ditta produttrice.“

In ogni caso prima della somministrazione sarà fatta un’anamnesi accurata con il medico. 

Informazioni per i media: Rip. Comunicazione, Marketing e relazioni con il pubblico dell’Azienda sanitaria, tel. 335 7677220

Video/ audio/ statements:

20201227 LE PRIME VACCINAZIONI ANTI COVID-19 IN PROVINCIA DI BOLZANO IT.mp4
https://we.tl/t-qmjsjAwlDQ

IMM ARRIVO VACCINI ANTI COVID-19 A BOLZANO.mp4
video https://we.tl/t-HJslsE2Igg

Immagini conferenza stampa primi vaccini anti COVID-19.mp4
video https://we.tl/t-RC4IhLtVrV

Immagini prime vaccinazioni anti COVID-19 a Bolzano.mp4
video https://we.tl/t-tEnlouaoY6

Arno Kompatscher IT
video https://we.tl/t-7kONGgzkSx
audio https://we.tl/t-7Z4Hxui9L2

Bernd Gänsbacher IT
video https://we.tl/t-etdifbCUhK
audio https://we.tl/t-Lvhji7FDm6

Thomas Widmann IT
video https://we.tl/t-Z1pAd8CpJR
audio https://we.tl/t-zUHzMcOisp

Enzo Acinapura IT
video https://we.tl/t-jfI7wG20Qw
audio https://we.tl/t-Guof1wagqI

Florian Zerzer 1 2 IT
video https://we.tl/t-KC1383HQwW
audio https://we.tl/t-t1RGQRT81L

Condividi questo articolo

Altri news

Le vaccinazioni contro il coronavirus
20.05.2022
Le vaccinazioni contro il coronavirus
“Seconda vaccinazione di richiamo assolutamente necessaria, soprattutto per gli anziani”
18.05.2022
“Seconda vaccinazione di richiamo assolutamente necessaria, soprattutto per gli anziani”
Vaccinazioni contro il coronavirus
13.05.2022
Vaccinazioni contro il coronavirus