09.02.2021

Vaccinazioni over 80 anni, prossima tappa Sarentino

Continua a ritmo serrato la campagna vaccinale Covid-19 sul territorio (vaccino Moderna) del Comprensorio sanitario di Bolzano, dopo Terlano è ora la volta del Comune di Sarentino, dove circa 300 over 80 sono attesi domenica 14 Febbraio 2021. La vaccinazione contribuisce sia alla protezione individuale che al contenimento della pandemia.

Il decorso dell’infezione da COVID-19 è variabile sia in termini di sintomi che di gravità: possono verificarsi infezioni asintomatiche, a bassa sintomatologia o anche gravi. Poiché il virus può essere trasmesso anche da persone asintomatiche e si trasmette generalmente facilmente, SARS-CoV-2 si diffonde molto rapidamente. Fortunatamente, ora ci sono vaccini approvati per contrastare questa malattia. La vaccinazione riduce notevolmente il rischio di infezioni e malattie ed è una misura importante nella lotta contro la diffusione del virus.

Proprio per questi motivi la campagna vaccinale Covid-19 over 80 non si ferma e dopo i Comuni di Terlano, Andriano, Nalles e Meltina ora è la volta del Comune di Sarentino. L’appuntamento per i Senior residenti nel Comune di Sarentino è stato fissato per:

 

domenica, 14 Febbraio 2021

dalle ore 8.30 alle ore 18.00

presso l’edificio polifunzionale di Sarentino (Bürgerhaus).

A Sarentino, come a Terlano, saranno presenti i collaboratori del Comprensorio sanitario di Bolzano a garanzia di continuità e “know how” fondamentali per la buona riuscita dell’evento, anche nell’ottica del motto “squadra vincente non si cambia”.

Agli interessati over 80 residenti nel Comune di Sarentino è già stato spedito un invito congiunto, del Direttore di Comprensorio Umberto Tait e del sindaco di Sarentino Christoph Reichsigl, con il quale vengono invitati a partecipare alla vaccinazione prenotandosi telefonicamente al numero 0471 100 999 delCentro Unico di Prenotazione Provinciale dell’Azienda sanitaria. Le cittadine e i cittadini troveranno sul posto i medici di medicina generale di Sarentino, che effettueranno la visita vaccinale e compileranno la scheda anamnestica.

“Ringrazio tutti i collaboratori e particolarmente il team infermieristico dalla campagna vaccinale, guidato da Astrid Santoni, sempre disponibile e in prima linea anche in questo giorno di festa cosi il direttore di Comprensorio Umberto Tait, a cui fa eco il Direttore medico sul territorio Paolo Conci che esorta la cittadinanza a cogliere questa opportunità della campagna vaccinale contro il Covid-19.

“A nome della comunità della Val Sarentino, desidero ringraziare tutti i responsabili che ci hanno permesso di invitare i nostri concittadini ottantenni a farsi vaccinare. Siamo sicuri che accetteranno volentieri questa offerta, anche nella convinzione che questa sia l'unica strategia per uscire da questo momento, così difficile per tutti” queste le parole di esortazione e ringraziamento del sindaco di Sarentino Christian Reichsigl.

Oltre al Comprensorio sanitario di Bolzano, e al Comune di Sarentino, anche questa volta sosterranno attivamente l'evento i Medici di Medicina Generale, la Croce Bianca e i volontari delle associazioni reclutati dal Comune di Sarentino.

Il coordinatore amministrativo del Comprensorio di Bolzano, Luca Armanaschi chiarisce che la scelta del Comune di Sarentino è stata dettata dalla disponibilità attuale di vaccini tenuto conto del numero di over 80 da vaccinare: circa 300 Senior come a Terlano, dove il modello organizzativo allestito ha funzionato egregiamente. “Obbiettivo primario di questa campagna è vaccinare almeno l’80% degli over 80 presenti sul territorio. Man mano che arriveranno nuovi quantitativi di vaccini Moderna si amplierà l’offerta anche in altri ambiti territoriali del Comprensorio sanitario di Bolzano” sottolinea Armanaschi.

Per quanto riguarda gli over 80 in lista di attesa per la vaccinazione all’ospedale di Bolzano, è in arrivo la fornitura Pfizer/BioNTech e dalla prossima settimana si ripartirà con le prossime vaccinazioni (prima dose).

Condividi questo articolo

Altri news

Venerdì pomeriggio vaccini a Vipiteno
09.08.2022
Venerdì pomeriggio vaccini a Vipiteno
Nuovi orari di vaccinazione a Merano e Silandro
08.08.2022
Nuovi orari di vaccinazione a Merano e Silandro
Vaccinazioni contro il coronavirus
05.08.2022
Vaccinazioni contro il coronavirus